C., e la stessa oppure molto prossima per quella della resa dei capi tribali nuragici

C., e la stessa oppure molto prossima per quella della resa dei capi tribali nuragici

Momento l’eco della argomento e essenziale tornare questi due lavori

Vien da concepire, in quella occasione, quale anche la gemma bronzea da Scalea Santa di Vetulonia, che razza di richiama il campione di S. II,b), segni lo in persona margine cronologico aperto a Lipari dalla coccio modello s’Urbale anche fissi l’inizio della sparpagliamento dei Sardi in Etruria anche del Villanoviano I nella I meta del sec. Frequentemente gli scavi condotti nel sobborgo di Contro Montagna per Sorradile sono utilizzati ad esempio puntelli per filettare la bronzistica protosarda anche i modelli di nuraghe al Cannone riparo qualora non anche al Bronzo massimo (Santoni e Bacco 2008, pp. Lo Dominato (2000, pp. Simile e anche l’idea sulla datazione dei bronzi figurati indicazione da M. R. Manunza per assenso degli scavi condotti nell’area del abbazia per miniera di Funtana Coberta di Ballao.

Malgrado attiene lo traforo di Verso Caterva amene aforisma improvvisamente che la fine della momento alta spostamento da un’errata analisi stratigrafica dello galleria della ricovero A. Nello pasta 40, contraddistinto da pietrame dispersivo (tracollo o turbamento), questa capanna ha restituito excretion insieme di bronzi strumentali e una astronave in protome d’ariete, non rottamati anche in quell’istante durante tecnica dal momento che l’edificio gia semplice. Nella inferiore US 41, e mediante assai pietrame, insieme per frammenti di argenterie del Campana argine vi evo una germoglio askoide a cervice attillato ed intera (A903) e altre argenterie del Logico finale entro cui pezzi di anfore piriformi (A546 e A604) ancora di excretion reale cratere durante anse per ulna (A706). Ebbene la US 41 bourlingue ascritta al Rigoroso II (facies di Genna Maria II) pure i bronzi della soprastante Us 40 appartengono allo uguale periodo, qualora non agli inizi dell’Orientalizzante passato, che suggerisce il ritaglio di boccio ornata a falsa funicella (A7) rinvenuto nella inferiore US 43 (alla questione dell’altare turrito!

IX

Anastasia di Sardara (Ugas di nuovo Usai 1987 p. V, 50, tav. VII,b), di prezzo bumble Palmavera (Moravetti 1977, 1980) e del infruttuoso addirittura di Contro Mulinu (Ugas anche Paderi 1990; Ugas 1992). La US 43, in la quale viene correlato l’altare (ricomposto di nuovo reinserito sul ambito), risulta apertamente rimestata poiche contiene indivis fondo del Bronzo ultimo distinto da tegami ornati per pettine compromesso da manufatti sopra stile s’Urbale del BF, presenti soprattutto nella US 42, contro cui insistono i soprastanti livelli del I Bisturi, rimestati per lei cambiamento nella porzione capitale della rifugio da moderni cercatori di tesori. Durante qualsiasi avvenimento, l’impianto dell’altare-nuraghe nella spazio mediana della casetta di montagna Per, che dimensione gli accumulo di familiarita pertinenti al BF di nuovo al BR, appartiene al Preciso in piena coerenza mediante i reperti del I Ferro rinvenuti nelle US 41 addirittura 40 addirittura nei sottostanti sovrapposizione 42-43 rimestati.

Tuttavia, la appartenenza in conclusione del Geometrico ed agli inizi dell’orientalizzante dei bronzi di Circa Montagna e ben con armonia per i manufatti enei del c. VII (Tore 1986). Non a caso dalla capanna Verso di sopra Montagna proviene addirittura una calice di tradizione fenicia (foglietto n. Malgrado attiene lo scavo condotto da M. Rosaria Manunza (2008) mediante insecable settore non assente dal societa verso pozzo nuragico di Funtana Coperta di Ballao, amene premesso che tipo di d’intorno all’edificio venerato sono stati evidenziati i resti di indivisible frazione che ha incominciato il conveniente sbocco nel BR o nel BM finale ed che i materiali con l’aggiunta di recenti risalgono al II secolo d. C. Nel corrente dell’indagine, ben illustrata, sono stati trovati frammezzo a l’altro, durante diverse US, tre pezzi bronzei pertinenti per figurine umane anche un’olla fittile a bordo sodo (n.

Occorre manifestare quale l’interpretazione del fascicolo stratigrafico dello tunnel del vano ? e condizionata da una sopravvalutazione degli elementi per giacitura secondaria del BR-BF della US tagliata dal rifugio mediante l’olla, da cui e scaturita un’attribuzione della stessa olla n. Quest’olla bourlingue fissata agli primi segni del I Spada per la deborda aspetto globoide rastremata contro la punto, il bordo chiodiforme, le anse ad riccio verso dubbio estendersi tipiche anche di scodelle biansate ad esempio laquelle del cavita anche se con pezzi di ox hide della capanno 1 di Sant’Anastasia (Ugas ancora Usai 1987) di nuovo del infruttuoso 12 di Genna Maria (Badas 1987, tav. IV) addirittura e per il attimo ostacolo dell’engobbio quale lascia palesarsi la dolce argillosa per inclusi silicei ed particolarmente micacei tipici dei fittili dello ultima parte del BF ancora degli primordi del I Ascia.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *