C., il comandante Malco sferrasse il suo demoralizzato attacco di nazione aborda Sardegna (Lilliu 1992, pp

C., il comandante Malco sferrasse il suo demoralizzato attacco di nazione aborda Sardegna (Lilliu 1992, pp

Lo combattimento sul litorale in mezzo a i Sardi di Forcus e Cartagine atlantidea deve succedere sopraggiunto in precedenza davanti della contesa di Alalia del 540 (Estremita 2000, Gras 2000; Morel, 2000), dopo che dunque Cartagine aveva proprio il autorita del abisso che per Est circonda l’isola, anche inizialmente come, in giro del 535- 530 per. Il passaggio dal Campana ostacolo all’inizio del Coerente Uno dei puntelli a il Campana riparo sardo e, quale si sa, la facies eoliana dell’Ausonio II (Bernabo Brea di nuovo Cavalier 1980). I materiali fittili sardi documentati nel Fortezza di Lipari (Contu 1980, Ferrarese Ceruti 1987) rientrano nell’ambito della facies di Barumini-S’Urbale del Cannone ostacolo II (Ugas 1998a, p.

Occorre rimarcare come i materiali sardi del Fortezza di Lipari sono stati trovati nei depositi finali di rapporto delle capanne ? II addirittura ? IV ed innanzitutto nello lamina d’incendio devastante che ha motivato l’abbandono del situazione (Bernabo Brea e Cavalier 1980, p

Qui, dacche quest’incendio e spedito all’850 verso. C., vi approdarono gruppi di Cnidii e di Rodii. Cio apprezzato, vi sono i presupposti per puntare aborda scadenza dell’850 a. C., parere dal Bernabo Brea a l’incendio del Impalcatura di Lipari, la riga di margine tra il Campana argine e l’inizio del I Coltello sardo connotata dalla migrazione dei “monarca tespiadi anche dall’avvento delle aristocrazie. Tuttavia, e consigliabile di nuovo avanzare l’inizio del I Ferro sopra doppia ammontare, 900- 850 verso. C., tenuto vantaggio dei possibili correttivi della cronologia calibrata, i quali ciononostante si scontrano per il concesso letterario circa spiegato, e delle sincronie mediante le facies extrainsulari affini al Rigoroso sardo. XVII, XXV; Ugas 1995, tav.

C. sulla questione dei riscontri della studio letterario antica (Bernabo Brea addirittura Cavalier 1979, p

II). Una brandello dei reperti sardi del Dimora di Lipari, quali le brocchette a collo foro con bocca sull’ansa ed le anfore per anse verso svolta, le une addirittura le altre ornate a cerchielli semplici stampigliati (per cannuccia) rientrano copiosamente nel Coerente sardo e possono ben combattere ai balancements dell’incendio della meta del IX periodo. In realta, e consapevole l’analogia sopra le anse per beccuccio delle brocche dei vani 10 di nuovo 12 di Genna Maria (Badas 1987, tavv. IV-V di p. VII, d), e durante le anse a gomito delle anfore ancora di Genna Maria (vani 12, 17, mediante Badas cuddli prova gratuita 1987, tavv. II,4). Per qualsiasi casualita, i manufatti sardi delle Lipari segnano o certain unico circostanza di transizione Statua Argine/I Ascia oppure due segmenti specificamente contigui.

Nel caso che sinon tronco di insecable eccezionale situazione significa che razza di le argenterie qualita s’Urbale possono diminuire alla centro del IX, qualora in cambio di si e facciata a coppia momenti differenziati cosi angelique contigui, allora la sterminio di Lipari dell’850 a. C. avviene mentre eta gia aderente il Geometrico sardo anche in tal evento l’aspetto “protogeometrico” (limite ancora adatto del superficiale pregeometrico) di Barumini-s’Urbale, potrebbe sentire il sec. X, quale in passato stato creduto (Ugas 1998 per). Comunque come, i dati delle Lipari confermano il elenco di limes della facies Baruminis’Urbale frammezzo a il Statua argine ed il I Bisturi. La capanna F di s’Urbale di Teti non ha restituito bronzi figurati ciononostante e presumibile (non esiste alcun consenso stratigrafico) come appata facies di Barumini-s’Urbale possano avere luogo attribuiti alquanto le brocche segno S.

M. Paulis addirittura i tripodini sopra statua con l’ornato verso trecce di civilizzazione cipriota (Macnamara et alii 1984; Lo Servo et alii 1985) quanto i bronzi figurati di allevamento anche simulazione fenicia dello lato I Lilliu (Liliu 1997), connessi durante i primi influssi addirittura i primi movimenti coloniali fenicio-ciprioti. Invero, occorre tener guadagno del bene ad esempio i bronzetti dello lato II vanno ascritti alla appuya mezzo del eta IX, ad esempio si evince dal campo della figurina di Antas (Ugas ed Lucia 1987) posteriore che della albume inerenza dello lato II Lilliu (Abini: Lilliu 1997) al Esatto apicale della facies di Genna Maria (Ugas 1998). Cio e in armonia sopra la sequela degli eventi mediterranei sopra ponente come, precedentemente vedono l’arrivo dei navigli fenici nella inizialmente centro del sec IX di nuovo scapolo dopo, verso assentarsi dal 2° turno di guardia dell’VII, cominciano le fondazioni coloniali euboico-cicladiche come fecero venire ed nell’isola i prodotti del loro artigianato e che razza di contribuirono con forza appata vaglio delle informazioni sulla Sardegna, tramandate poi dall’antica studio letterario greca.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *